La nostra storia


Il mare nel piatto, direttamente dalle acque limpide antistanti Terracina e che lambiscono le isole di Ponza, Ventotene e Palmarola.

IL PESCE


Tutto questo è ”Mediterraneo” locale che fa tendenza nel centro di Latina dove è il pesce che regna sovrano in tutte le sue prelibate sfumature. Ovviamente nessuna programmazione né sovrastruttura: il pesce, i molluschi e i crostacei sono quelli che arrivano dai pescherecci di altura che si affidano alla bravura dei comandanti e dei suoi equipaggi.

LA FRESCHEZZA


Dunque tutto ciò che troverete nel piatto e che sceglierete al self service è all’insegna della freschezza. Tutto questo è “Mediterraneo” e il suo fascino. Un approccio naturale alla cucina ittica dettato dai ritmi delle onde, dal flusso delle correnti e dal vagabondare dei branchi di orate, saraghi, spigole, ricciole ma anche di pesci meno nobili ma altrettanto validi sotto il profilo nutrizionale.

 

LE STAGIONI

E dunque anche le stagioni condizionano il menù giornaliero di “Mediterraneo”. Le stagioni e le loro condizioni climatiche impongono sia il prodotto fresco marino che i contorni di verdure che arrivano, ovviamente, dalle aziende dell’agro pontino. Così in primavera si potrà concludere un pranzo veloce come pure una cena impegnativa con le celeberrime fragole favetta di Terracina.

LA CUCINA

Ma “Mediterraneo” è anche specialità di crudi, tartare e carpacci e naturalmente il sushi. Per non parlare dei primi dove le lasagne di spigola e i cannelloni di orata rappresentano una prelibatezza insieme con i risotti e i ravioli di branzino. Gli spaghetti alle vongole sono sempre intriganti e, se non li trovate subito, arrivano espressi nel giro di una manciata di minuti: il tempo di un antipasto. I secondi hanno solo l’imbarazzo della scelta, con sua maestà il pesce spada quasi sempre presente (condizioni meteo-marine permettendo) e con i tortini di spigola-sarago-orata da sperimentare. E poi le zuppe di pesce e la fagiolata con le cozze. Per non tralasciare le fritture e i supplì ripieni.

APERICENA

Tutte le sere (su prenotazione) ecco l’happening con l’Apericena (a soli 12 euro) che vede il cocktail di gamberi, sushi, ostriche gratinate, assaggio di un primo piatto, flute di prosecco e bicchiere di vino. Il tutto nell’atmosfera ovattata del locale dedicato agli eventi intimistici e in un’atmosfera tutta privata.

CATERING

E per chi avesse un evento in casa, in appartamento o in villa ecco anche il catering del ”Mediterraneo” dove il prodotto freschissimo, cucinato e curato dagli chef dello staff del locale, viene consegnato a domicilio pronto per essere gustato. Ovviamente il tutto chiavi in mano con il corredo dei vini prodotti dalle migliori case vinicole dell’Agro pontino per mantenere il valore dei sapori di prodotti a chilometro zero.